Di errori di comunicazione che impediscono di arrivare al successo ne vedo tanti in giro per il web. Eppure la comunicazione, ormai dovremmo averlo capito tutti, gioca un ruolo fondamentale per il successo di ogni realtà aziendale, dai liberi professionisti ai brand, anche di piccole e medie dimensioni.
Alla luce di ciò, non è difficile capire che una comunicazione fatta male può essere anche fatale per il tuo business.
Dalla mia esperienza di Sociologa specializzata in comunicazione, noto tuttora alcuni errori ricorrenti che ostacolano il successo aziendale. 5 ad essere precisi. Te ne parlo proprio in questo articolo.
Prendi appunti: stai per scoprire quali sono gli errori di comunicazione che non ti permettono di avere successo e come evitarli.
Sei con me? Andiamo!
5 errori di comunicazione che stanno sabotando il tuo successo
Lo abbiamo detto: la comunicazione è uno dei pilastri del successo aziendale.
Ogni brand o personal brand – alias azienda o libero professionista – che voglia creare un business sostenibile deve creare una comunicazione solida e coerente.
Non sai come creare una comunicazione efficace? Comincia leggendo questo articolo
Quello che noto è che troppo spesso si commettono errori tanto banali quanto deleteri.
Quali? Essenzialmente questi:
1. Non avere un piano marketing
Il piano marketing, quello sconosciuto, è il documento strategico in cui vai a definire i tuoi obiettivi di comunicazione e come intendi raggiungerli.
Pensi che basti averli chiari nella tua testa per creare una comunicazione efficace?
Mi dispiace, ma devo contraddirti.
Che tu sia un libero professionista, una piccola o grande azienda, il piano marketing riguarda anche te.
Non deve essere complicato, ma funzionale alla tua attività.
Nel piano marketing dovrai individuare:
- obiettivi di marketing e comunicazione,
- target di riferimento,
- strategia dettagliata,
- budget da investire in attività di promozione.
Farlo ti aiuterà ad avere chiaro cosa devi fare e se lo stai facendo bene.
Fatti i convenevoli, devi sapere che il customer avatar altri non è che il tuo cliente ideale. C’è chi lo chiama ancora buyer personas, ma la sostanza è simile.
Il punto è che se non sai chi è il tuo customer avatar, non impari ad ascoltarlo e a studiare di cosa ha realmente bisogno, la tua comunicazione non funzionerà.
Pensaci un attimo: una comunicazione fatta bene non è mai unilaterale, ma fonda la sua essenza sulla capacità di ascoltare. Sì, questo vale anche nel web marketing.
Evita questo errore di comunicazione: in questo articolo ti spiego come fare la strategia dell’immersione per ascoltare il tuo cliente ideale e come creare la scheda del customer avatar (con template incluso e gratuito).
3. Non differenziarsi dalla concorrenza
Peggio ancora: non solo non hai trovato un modo per differenziare la tua comunicazione da quella dei tuoi competitor, ma tendi addirittura a fare copy/paste – leggi copia/incolla. Ah!
Dobbiamo rimediare quanto prima. Sì, perché se vuoi creare una comunicazione che funziona devi fare dell’originalità il tuo mantra.
E come si fa?
Per prima cosa: studia chi sono i tuoi competitor e come comunicano – ma forse questo già lo sai.
Seconda cosa: leggi l’articolo dove ti spiego come differenziarti dalla concorrenza e metti in pratica tutto ciò che dico.
La tua comunicazione ne gioverà, così come la relazione che avrai con il tuo pubblico, ora più vera.
4. Non comunicare i tuoi valori
Lo sanno molto bene i professionisti che hanno scelto di fare con me il percorso di Marketing consapevole.
A prescindere dai canali che usi per comunicare con il tuo pubblico, i contenuti che crei devono incentrarsi più sui valori che rappresenta il tuo brand che sui prodotti che vendi.
Personalmente, credo che un rapporto di 80:20 vada bene. Dove per 80 intendo “valori” e per “20” prodotto, ovvio.
Perché?
Te lo riassumo in breve: la vendita è emozione.
Quando una persona sceglie di acquistare un tuo prodotto non lo fa per le specifiche tecniche. O meglio, è molto raro che lo faccia esclusivamente per le specifiche tecniche di ciò che vendi.
Non perderti uno dei miei best reading: Creare un personal brand che faccia innamorare le persone di te
Il più delle volte acquista da te perché crede in ciò a cui credi anche tu.
Nella vita come nel marketing, sono i valori che uniscono le persone.
Ma come fa una persona a scegliere di acquistare dal tuo brand o personal brand perché incarni i suoi valori se non sa quali siano i tuoi valori?
Hai idea di quante opportunità stai perdendo tralasciando l’importanza di questa parte di comunicazione?
È ora di rimediare: trova i valori che contraddistinguono il tuo brand e inseriscili nel tuo piano editoriale.
Vuoi farlo con me?
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5. Non legare i contenuti e sottovalutare il potere delle storie
Hai mai sentito parlare di storytelling?
Alcuni lo definiscono l’arte di raccontare storie, altri ne parlano come una potente tecnica di comunicazione.
Io te ne parlo qui, come sempre, a modo mio.
In sostanza, lo storytelling è ciò che cattura l’attenzione delle persone e ti rende memorizzabile.
Se ancora non lo usi, è arrivato il momento di farlo.
Lo storytelling funziona in ogni ambito, anche per i consulenti. Ti stai chiedendo come? Te lo dico in questo articolo.
In conclusione
Dimmi la verità: ora che conosci i 5 errori di comunicazione che bloccano la scalata verso il successo, quanti ne commetti davvero?
Scrivimelo nei commenti!