Creare un business online è la moda del momento: sempre più persone decidono di mettersi in gioco e aprire un’attività in proprio, anche partendo da zero.
Da specialista nella gestione dei contenuti web, mi capita spesso di aiutare professionisti o piccoli imprenditori che desiderano avviare un business digitale e cercano figure competenti in ambito Marketing e Comunicazione.
Durante le mie consulenze e i percorsi che offro, ideati per costruire un’immagine chiara di un certo brand o personal brand, ho notato alcuni dubbi ricorrenti in chi sceglie di intraprendere la strada del libero professionista o dell’imprenditore di un piccolo business online.
In questo articolo troverai le risposte a quei dubbi che, ne sono certa, bloccano anche te e ti impediscono di muovere i primi passi verso la creazione del tuo piccolo business online.
Alla fine di questo articolo saprai come funziona un business digitale e quali sono i 5 step che ti permettono di crearne uno partendo da zero.
Sei con me? Andiamo!
Come funziona un business online
Partiamo dalle basi e diamo una definizione potabile di business online:
i business online sono attività commerciali che esistono grazie al web
Tra poco vedremo anche alcuni esempi di business digitali che puoi tenere in considerazione se stai valutando di aprire un’attività sfruttando il fantastico mondo del web.
C’è una precisazione che vorrei fare prima.
Vedi, le ragioni che spingono una persona ad avviare un business online sono tante: c’è chi cerca una maggiore flessibilità, chi desidera ottenere guadagni elevati, chi vuole vivere lavorando solo su ciò che piace davvero, chi vuole dare il proprio contributo e avere un impatto nell’ambiente in cui vive attraverso una specifica attività, per esempio.
Tutte ragioni molto valide e che condivido a pieno.
C’è, però, una fetta non indifferente di persone che, ancora oggi, valuta di creare un business online perché ritiene sia un modo per lavorare poco e guadagnare di più.
Niente di più falso. Un business online non è la strada più semplice per ottenere guadagni, soprattutto quando si è all’inizio e si parte da zero.
Richiede tempo, dedizione e un dispendio di energie non indifferenti.
Prima di buttarti in questa avventura, quindi, ti consiglio di fare mente locale e di chiederti:
sono davvero disposta a creare un business online partendo da zero, anche se questo vuol dire fare rinunce per me importanti e lavorare ore e ore sul mio progetto?
Se la risposta è sì, sei nel posto giusto.
Vediamo subito alcuni esempi di business online da cui puoi prendere spunto per capire quale attività può fare al caso tuo.
Passeremo poi all’atto pratico analizzando i 5 step che ti permetteranno di creare il tuo business online partendo da zero.
Alcuni esempi di business online
Quali possibilità ci dà, nel concreto, il fantastico mondo del web per creare un business online?
Vediamo le principali e analizziamole insieme.
Prima però una precisazione: tutte queste attività possono anche essere combinate tra loro. Ad esempio, un sito di e-commerce potrebbe vendere anche prodotti digitali oltre a quelli fisici.
Il mio consiglio per te: punta su un modello di business principale e integralo con altri per ottenere il massimo profitto.
E-commerce e dropshipping
Dove il “fisico” si incontra con il “digitale”.
L’incontro tra domanda e offerta avviene su un particolare tipo di sito web che permette all’utente di scegliere i prodotti che preferisce e di effettuare la transazione – si spera in pochi clic.
I prodotti sono tangibili e vengono fisicamente spediti a chi li acquista.
Qui tocca fare una differenza:
- l’e-commerce è un negozio online che comporta la gestione di un magazzino proprio. Puoi vendere articoli creati da te oppure quelli di terze parti,
- il dropshipping è simile all’e-commerce ma ha una differenza sostanziale: non necessita la presenza di un magazzino, perché è il fornitore che si occupa della spedizione al posto tuo.
Consulenze e coaching
Se sei un professionista specializzato su determinati argomenti, le consulenze e i servizi di coaching sono un sistema di monetizzazione che ti invito a considerare.
L’investimento di cui necessita questo genere di attività è di solito basso ma, come vedremo più avanti, non è gratis.
Per riuscire a vendere questo tipo di servizi è fondamentale creare una buona reputazione attraverso azioni di personal branding.
Prodotti digitali
Con prodotti digitali intendo corsi di formazione, guide, e-book e tutto ciò che riguarda la vendita online di informazioni e formazione.
Questo genere di business è esploso soprattutto durante i primi due anni di pandemia.
In quei tempi, infatti, molti professionisti sostenevano che tutti potessero trasferire le proprie competenze ad altri attraverso la vendita di corsi online, in particolare sotto forma di video.
Sarò onesta: sono di tutt’altro avviso.
Insegnare è una capacità che non tutti hanno, com’è normale che sia.
La conseguenza di quel modo di pensare è stata una proliferazione di corsi mediocri di cui il web è pieno.
E ora la buona notizia: se vuoi creare corsi di formazione o prodotti digitali in generale, punta sulla qualità della tua offerta.
Elevando i tuoi standard qualitativi potrai “permetterti” prezzi più alti rispetto alla concorrenza.
Affiliate marketing
Funziona così: condividi con il tuo pubblico uno specifico link che rimanda a una pagina prodotto di un’altra azienda. Riceverai una commissione ogni volta che qualcuno acquisterà quel prodotto attraverso quel link.
Questo tipo di attività è molto sfruttata soprattutto tra i blogger, ma non solo.
Esistono canali Telegram creati proprio per azioni di affiliate marketing.
Lo avrai già intuito: per avere un guadagno sostanziale da questo genere di attività è necessario avere un pubblico molto ampio.
È davvero possibile creare un business online senza fare alcun investimento?
La risposta che darò a questa domanda non ti piacerà.
Ti dirò di più: è anche in contrasto con ciò che spesso sento dire dai miei colleghi o presunti tali.
No, non è possibile creare un business online senza fare alcun investimento.
Lo so, non è ciò che vorresti sentirti dire. Ma se mi conosci da un po’ già lo sai: etica e autenticità sono valori imprescindibili per me.
Il punto è questo: qualunque sia il tipo di attività online su cui sceglierai di puntare, come minimo dovrai investire su:
- dominio + hosting per il tuo sito web,
- apertura e gestione partita IVA,
- consulenze da parte di esperti in ambito web, SEO, marketing, giurisdizionale o altro (dipende dal business in sé e dalle tue competenze di partenza),
- campagne pubblicitarie per farti conoscere e generare i primi contatti o visite al sito. Perché no, il content marketing da solo non basta se vuoi ottenere ritorni economici in breve tempo!
E questi sono solo alcuni degli investimenti di cui avrai bisogno.
Molto dipenderà poi anche dal tipo di attività che sceglierai di avviare.
Come vedi, anche per avviare un piccolo business online occorre effettuare un investimento economico.
Non parliamo di cifre esorbitanti, sia chiaro. In certi casi anche qualche centinaia di euro possono essere un buon punto di partenza (e-commerce esclusi).
Sicuramente, però, creare un business online partendo da zero non è gratis.
Prima di passare all’atto pratico, ti invito a riflettere su un punto:
Se non sei tu il primo a voler investire sul tuo progetto, perché dovrebbe farlo qualcun altro?
Per “qualcun altro” non intendo solamente possibili investitori: ogni volta che qualcuno acquista un tuo prodotto sta investendo su di te.
Sì, in quest’ottica possiamo affermare che anche i clienti sono investitori.
Creare un business online partendo da zero: 5 step fondamentali
Hai scelto che tipo di attività creare e hai definito un budget da investire.
Sei pronta a dare vita al tuo progetto?
In questo capitolo vediamo insieme i 5 step che ti permetteranno di creare il tuo business online, partendo da zero.
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1. Fai introspezione: cosa ti piace davvero?
Questa è la parte che nessuno si aspetta. Già, perché viviamo in una società che ci obbliga a fare e mai a pensare.
Da introversa e persona altamente sensibile, attribuisco molta importanza alla fase introspettiva.
Consulenza dopo consulenza, ho anche notato come la consapevolezza di sé aiuta professionisti e piccoli imprenditori a definire un’offerta e una comunicazione in grado di far innamorare le persone.
Come si attua un processo introspettivo?
Prenditi tutto il tempo necessario per ascoltarti.
È importante capire quale sia la tua vocazione, il perché fai ciò che fai, non solo per creare una relazione sincera e autentica con il tuo pubblico, ma anche perché sarà la tua leva motivazionale nei momenti di sconforto.
Sì, anche chi vive delle proprie passioni accusa lo stress e rischia il burnout. Nessuno è immune.
2. Conosci il tuo cliente ideale: chi è il tuo customer avatar?
Creare un customer avatar è un processo fondamentale per ogni tipo di business, anche quelli online.
Il customer avatar ti permette di identificare la persona tipo realmente interessata a ciò che offri.
Se non sai come crearne uno, ti invito a leggere la guida gratuita super dettagliata che ho creato per te e che contiene ben 2 regali. Lo so, sono troppo buona.
3. Offri la migliore soluzione al tuo customer avatar: cosa desidera nel profondo?
Il customer avatar è lo strumento base che ti permette di capire quali sono i bisogni più profondi del tuo cliente tipo.
Sì, perché una volta che saprai con chiarezza chi è la persona a cui ti rivolgi avrai anche più chiaro quali sono:
- gli obiettivi che vuole perseguire,
- i valori che guidano le sue scelte,
- le sfide che si trova ad affrontare.
E tutto questo ti aiuta a definire i bisogni più intimi a cui puoi rispondere attraverso la tua attività online.
Usa la strategia dell’immersione per leggere ciò che scrive online il tuo cliente tipo. Incredibile quanto si può imparare sulle persone semplicemente leggendo ciò che scrivono, non trovi?
4. Dai personalità al tuo brand o personal brand: come comunichi con il tuo pubblico?
È il momento di creare quello che noi esperti di Marketing definiamo tone of voice del tuo brand o personal brand.
Come si fa?
Anche in questo caso, ti consiglio di guardare prima dentro te:
- che tipo di persona sei?
- quali sono i tuoi modi di fare?
- come interagisci solitamente con le persone?
Rivolgi poi la tua attenzione al customer avatar che hai identificato:
- quanto ne sa sui prodotti che offri?
- che linguaggio utilizza solitamente?
Ricorda che, quando costruisci un tone of voice di un personal brand, è importante non discostarsi troppo da quella che è la tua vera personalità.
In caso contrario, rischierai di perdere quell’autenticità che le persone cercano quando hanno a che fare con un professionista.
5. Definisci la tua formula sostenibile: quando e dove può trovarti il tuo pubblico?
Ora che la tua comunicazione ha una personalità dobbiamo capire quando e dove creare relazioni con il tuo pubblico, ovvero definire la tua formula sostenibile.
Riprendi in mano la scheda del customer avatar che hai compilato in precedenza e rivedi quali sono i luoghi virtuali (es. social, blog, podcast) che frequenta.
Sono queste le prime piattaforme da tenere in considerazione per scegliere dove essere presenti con il tuo brand o personal brand.
Attenzione però a non cadere nel tranello: se vuoi che il tuo piccolo business online non diventi una fonte di stress è indispensabile che rispecchi a fondo le tue esigenze e risponda a ciò che più ti piace.
Cosa voglio dire?
Facciamo un esempio pratico: scopri che il tuo cliente ideale adora ascoltare podcast. A te però registrare audio con la tua voce proprio non piace e non ti riesce. Magari sei quel tipo di persona a cui piace scrivere. E allora scrivi!
Non fare qualcosa solo perché pensi che sia la soluzione migliore per il tuo pubblico: ciò che piace a te è ugualmente importante.
Una volta definite le piattaforme che vuoi usare per la tua comunicazione, è importante definire la frequenza di pubblicazione dei tuoi contenuti.
E ora ti svelo un segreto che ti piacerà: qualunque sia la piattaforma che sceglierai di utilizzare, non sarà necessario pubblicare contenuti ogni singolo giorno!
Puoi certamente farlo, ma è una tua scelta e non sei assolutamente obbligata a farlo: puoi crescere e avere ottimi riscontri anche pubblicando con meno frequenza.
È un sospiro di sollievo quello che vedo?
In conclusione
Creare un business online non è facile, soprattutto se parti da zero.
Quelli che abbiamo visto insieme sono i primi 5 step fondamentali che ti aiuteranno a creare una relazione autentica con il tuo pubblico.
Il passo successivo?
Creare un’offerta irresistibile!
Se cerchi l’aiuto di un’esperta di Marketing e Comunicazione per dare vita a un business digitale di successo compila il form che trovi a questa pagina e raccontami il tuo progetto.
Ti aspetto!
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