Che tu sia una Copywriter come me, una Graphic Designer o una SEO Specialist non ho dubbi: anche tu, che sei all’inizio della tua carriera da freelance, ti sei posta la fatidica domanda
come faccio ad aprire e gestire la mia partita IVA senza dare di matto?
Ho ragione o dico giusto?
Quando è stato il mio turno, ormai mesi fa, ho chiesto pareri in giro e molti clienti e colleghi mi hanno parlato bene di Fiscozen.
Lavorando nel digitale, un mondo non ancora del tutto chiaro ai più, cercavo una soluzione che potesse assicurarmi di essere davvero competente sotto ogni aspetto del campo fiscale.
A dirla tutta, fu una mia cliente a darmi un parere molto positivo su Fiscozen e a convincermi una volta per tutte di affidare la noiosa parte burocratica della mia attività proprio a loro. Mi disse che con il loro aiuto era finalmente riuscita a risolvere un problema articolato riguardo la parte fiscale della vendita del suo corso online di cucina.
Conoscendo lo spirito esigente che caratterizza Alessandra, la mia cliente, ho capito che ero sulla strada giusta: Fiscozen poteva essere la soluzione per me ideale per aprire e gestire la partita IVA.
A proposito, sai già chi sono? Sono Maria Grazia, ma se i nomi lunghi ti spaventano puoi chiamarmi semplicemente MG. Content Specialist e Copywriter freelance, aiuto professionisti e aziende a comunicare in modo consapevole.
Dopo aver letto questo articolo, basato sulla mia personale esperienza con Fiscozen, sono certa che sarai pronta a fare la tua scelta decisiva: saranno loro i tuoi partner in campo fiscale?
Spoiler: alla fine di questo articolo trovi anche un coupon per ottenere 50€ di sconto sull’abbonamento del servizio per il primo anno!
Disclaimer: no, non si tratta di un #adv né di un #suppliedby. Scrivo questo articolo senza ricevere denaro in cambio. Il mio solo obiettivo è aiutarti a scegliere un ottimo partner per gestire la parte più noiosa della tua attività da freelance: la burocrazia.
Sei con me? Andiamo!
Come funziona Fiscozen?
Partiamo dalle basi e capiamo cosa è e come funziona Fiscozen.
Si tratta di un software online, con annesso servizio di assistenza fiscale sempre disponibile, che permette di gestire ogni aspetto relativo alla partita IVA, compresa l’apertura stessa se ne hai bisogno.
Come funziona?
Una volta sottoscritto l’abbonamento annuale, entri nel gestionale con le tue credenziali e hai subito a disposizione:
- Dashboard: dove hai tutto sotto controllo. Hai una visione immediata delle fatture da incassare, un grafico sull’andamento del fatturato e, udite udite, un calcolo relativo alla previsione delle tasse da versare. Per come la penso io, quest’ultimo elemento è il più figo di tutti! Nel prossimo paragrafo ti spiego perché.
- Fatture: per emettere una nuova fattura, una nota di credito o una prestazione occasionale. Da qui è anche possibile visionare le fatture già emesse e la lista clienti.
- Spese: per caricare una fattura ricevuta o una spesa personale. Anche da qui è possibile accedere all’archivio delle spese effettuate e alla lista dei fornitori.
- Adempimenti: vuoi sapere quando e quante tasse dovrai versare? Puoi tenere tutto sotto controllo tramite questa sezione. Io la trovo utilissima – sarà per il mio essere un po’ ansiosa . Tu che ne pensi?
- Documenti: come avrai già intuito, da qui puoi visualizzare i documenti relativi alla tua partita IVA e al contratto con Fiscozen.
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Fiscozen non è solo gestionale: già prima di effettuare l’iscrizione, puoi fare una consulenza gratuita con un esperto fiscale pronto a rispondere a ogni tua domanda, anche se non sei ancora loro cliente!
Una volta sottoscritto l’abbonamento, inoltre, potrai scegliere il commercialista che ti aiuterà a gestire ogni aspetto della tua partita IVA ogni volta che ne avrai bisogno.
Insomma, con Fiscozen non ti senti mai sola: qualsiasi sia il tuo dubbio, avrai sempre qualcuno da poter contattare comodamente via email o via chat e che ti risponderà entro poche ore. E io posso dirlo con certezza (in basso ti spiego perché).
Non fare come me! Leggi questo articolo e risparmia soldi e figuracce: Vita da freelance: i 5 errori che ho fatto all’inizio della mia attività da libera professionista
Ormai lo avrai capito: con Fiscozen è possibile eseguire operazioni utili alla gestione della partita IVA, come fatturazione, adempimenti, F24 e dichiarazione dei redditi. Tutto da remoto e in un unico gestionale. Comodo, non trovi?
Per chi è pensato il servizio?
Come ormai ben sai, sono freelance e uso Fiscozen per gestire la mia partita IVA.
Se hai immaginato che io abbia un regime forfettario, ci hai visto giusto, 10 punti al tuo intuito!
Quindi sì, Fiscozen è pensato per liberi professionisti in regime forfettario, ma anche in regime ordinario.
In definitiva, si rivolge a:
- professionisti iscritti ad albi,
- professionisti senza cassa,
- commercianti,
- artigiani,
- nomadi digitali.
A proposito di professionisti e libertà, leggi qua: Work life synergy: lo stile di vita dei professionisti soddisfatti
Perché ho scelto Fiscozen per aprire e gestire la mia Partita IVA
Le ragioni per cui ho scelto di affidarmi a Fiscozen per aprire e gestire la mia partita IVA sono essenzialmente quattro e sono le stesse ragioni per cui voglio consigliare anche a te di fare questo passo importante con loro.
Vediamole insieme.
Empatia
Ora ti dirò qualcosa che forse ancora non sai di me.
Vedi, per circa 5 anni ho lavorato come dipendente in un franchising prima e una multinazionale dopo. Non era il mio mondo.
Per quanto sia sempre stata appassionata del mio lavoro, i contesti dove lavoravo non mi appartenevano e mi sentivo spesso un pesce fuor d’acqua.
Sognavo di riprendere in mano la mia vita e poter usare il mio tempo come ritenevo più giusto, senza più permettere ad altri di impadronirsene.
Insomma, a me del posto fisso non importava, io volevo vivere appieno la mia vita e sentivo che lavorare come freelance poteva aiutarmi a raggiungere questa flessibilità. Spoiler: avevo ragione. Ma questa è un’altra storia.
Ti dirò la verità: è difficile lasciare qualcosa di sicuro e stabile per l’incerto, soprattutto quando di mezzo ci sono i soldi e la possibilità di mantenere un certo tenore di vita.
Da quando ho iniziato a pensare di aprire partita IVA a quando ho fatto questo salto sono passati più di due anni. Eh già.
A darmi la spinta decisiva verso questa possibilità è stato un cambiamento drastico avvenuto nella mia vita personale. Se ti va di sbirciare cosa è successo, ne parlo qui.
Ma ora torniamo a noi: durante l’ultimo anno di attività da dipendente cercavo di capire come funzionasse il mondo dei freelance, ancora a me sconosciuto – ma tanto sognato.
Avevo preso contatti con altri freelance che me ne parlavano in totale onestà come una soluzione perfettamente fattibile, anche dal punto di vista fiscale.
Chi nel mondo delle partite IVA non ci era mai entrato, invece, mi dava della matta e mi diceva che me ne sarei inevitabilmente pentita. Ma su questo sorvolo, va.
Nel 2023 avevo:
- un desiderio irrefrenabile di mettermi in proprio e poter avere uno stile di vita flessibile, dove lavoro e vita privata fossero in perfetta sinergia,
- le testimonianze di chi quel salto l’aveva fatto e non se ne era affatto pentito,
- la possibilità di fare una consulenza gratuita e senza impegno con Fiscozen, per chiarirmi le idee.
Ed eccoci arrivati alla parte della storia che ti interesserà di più in questo momento.
Così ho conosciuto Daniele, il consulente che ha sciolto i miei dubbi e mi ha assistita durante l’apertura della partita IVA, avvenuta un anno dopo la nostra prima chiacchierata. Ve l’ho detto che avevo paura, no?
Con il suo modo di fare gentile e rassicurante, Daniele non ha mai spinto verso la chiusura del contratto. Mi ha invece rassicurata sul fatto che se non avessi fatturato nulla non avrei dovuto versare alcuna tassa.
Ho davvero apprezzato l’approccio di Daniele – e successivamente anche quello di Diego, il commercialista che ho scelto per aiutarmi nella gestione della partita IVA: gentile, disponibile, empatico.
Perché è importante?
Il tuo commercialista è partner della tua attività: è la persona a cui fai riferimento per le pratiche burocratiche. Le sue competenze sono fondamentali, ma non bastano. Perché si instauri una relazione di fiducia, occorre anche altro.
Per me quell’altro è rappresentato dagli aggettivi che ti ho elencato sopra: gentilezza, disponibilità, empatia.
Disponibilità
In molti continuavano a dirmi di considerare un commercialista con uno studio fisicamente vicino a me, così da avere un posto fisico dove potermi recare in caso di necessità, invece di un servizio interamente digitale.
È una tendenza molto italiana questa: se ho bisogno, vado fisicamente nel posto dove qualcuno può darmi una mano.
Ancora non abbiamo scoperto l’acqua calda. Non abbiamo capito, cioè, che per avere un riscontro su una certa cosa non abbiamo bisogno di spostarci fisicamente. Può bastare una chiamata, una email o persino una live chat per risolvere un problema. Ed è esattamente questo il tipo di relazione che cercavo con il mio commercialista: reperibile all’occorrenza, comodamente da remoto.
Chi ce l’ha il tempo e la voglia di recarsi presso lo studio di un commercialista? Io no. E tu?
Autonomia
Abituata a essere una persona essenzialmente indipendente e autonoma, cercavo poi un servizio che mi permettesse di gestire in prima persona e con la massima semplicità la fatturazione relativa alla mia attività in partita IVA.
E Fiscozen è top in questo: davvero semplice e intuitivo da usare.
Quando crei una fattura, per esempio, devi solo curarti di compilare i campi richiesti. Sulla destra della schermata puoi vedere l’anteprima del documento, che ha una grafica basic e lineare. A prova di MG!
E se ho un dubbio so di poter contare su Diego – sempre lui, il mio commercialista – pronto a rispondere in tempi brevissimi!
Previsione
Come ti anticipavo nello scorso paragrafo, l’elemento secondo me più figo di Fiscozen è la previsione delle tasse, visibile già nella Dashboard e avente una sezione dedicata in Adempimenti.
Onestamente, una delle frizioni che avevo prima di aprire la partita IVA, era proprio legata alla questione delle tasse.
Non conoscere l’entità delle mie entrate e non avere sotto controllo quanto effettivamente dover versare al fisco mi genera ansia.
Sei all’inizio della tua professione? Inizia dalle basi: Come differenziarsi dalla concorrenza e fare davvero la differenza
Con Fiscozen il problema non si pone: mi mostra real time quanto e quando dovrò pagare le tasse in relazione alle fatture che incasso.
Ma quindi, Fiscozen è affidabile? Il mio parere
Nel caso non fosse ancora abbastanza chiaro, la mia esperienza con Fiscozen è davvero positiva al momento, così come il mio parere sull’intero servizio, ovvio.
Sono mesi ormai che usufruisco della loro piattaforma software e che “stresso” Diego, il mio commercialista, tutte le volte che ho anche un minimo dubbio.
E per ora tutto fila liscio.
Posso dirlo con certezza: Fiscozen è affidabile e se sei freelance come me te lo consiglio davvero!
E se ancora non ti fidi di me, leggi i pareri su Fiscozen che altri professionisti come noi hanno espresso su Trustpilot.
A proposito, nell’introduzione ti parlavo anche di un coupon che puoi usare per avere uno sconto di 50€ sul tuo piano di abbonamento per il primo anno.
Impara a gestire la tua comunicazione in modo sostenibile. Leggi: Addio ansia da pubblicazione: scarica il template e crea il tuo calendario editoriale Instagram
Come funziona?
- Usa questo link per richiedere una consulenza gratuita.
- Parla con un consulente esperto di tutti i dubbi che ti attanagliano.
- Pensaci e, se sei convinta anche tu, apri e gestisci la tua partita IVA in modo smart con Fiscozen!
Ti stai chiedendo cosa ci guadagno?
Vedi, il link che ti ho condiviso fa parte del programma Ambassador di Fiscozen. Tutti i loro clienti possono usarlo per invitare altri professionisti a usare la piattaforma in cambio di un buono Amazon.
Quindi sì, se deciderai di gestire la burocrazia della tua partita IVA con loro dopo aver usato il mio link, tu avrai uno sconto di 50€ sul tuo piano annuale e io un buono Amazon dello stesso valore. Vinciamo tutti, vero?
Se ancora te lo chiedi, qui ti spiego come Creare una comunicazione efficace che porti risultati per professionisti e aziende
Ah, una volta diventata loro cliente avrai anche tu un link da poter condividere con i tuoi contatti alle stesse condizioni. Buono a sapersi.
In conclusione
È importante trovare un partner affidabile per l’apertura e la gestione della propria partita IVA, lo so bene, e io questo partner l’ho trovato in Fiscozen.
Questo articolo nasce dalla voglia di rispondere all’esigenza che accomuna tutti noi professionisti quando stiamo per “fare il salto” e dare risposta a quel senso di smarrimento che si prova quando si è all’inizio. Trovare qualcuno di affidabile per la gestione della burocrazia ci aiuta a fare sogni tranquilli.
La mia soluzione è Fiscozen. Sarà anche la tua?
Ah, se sei una collega Markettara, scrivimi!
Chissà, potrebbe nascere qualche bella collaborazione
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