fbpx

Figure professionali di cui la tua start-up ha bisogno per non chiudere entro 5 anni

Sarò sincera: la tua start-up corre il rischio di non superare i primi 5 anni di vita.

Lo so che non vuoi sentirtelo dire, ma se già mi conosci sai anche che trasparenza e sincerità sono valori non negoziabili per me.

Come puoi evitare che la tua start-up fallisca?

Circondandoti di un team affiatato, formato da figure professionali competenti.

Quali?
Te ne parlo in questo articolo.

Sei con me? Andiamo!

I professionisti del Marketing a cui nessuna start-up dovrebbe rinunciare

Maria Grazia De Falco, professionista del marketing, che sorride alla telecamera mentre lavora al computer in un parco

Chiariamolo subito: nel business non esistono ricette universali, nemmeno quando si parla di costruire un team di professionisti per avviare una start-up e farla crescere.

È necessario ponderare ogni scelta in relazione al tipo di attività che si vuole tirare su.

Tuttavia, relativamente all’area Marketing, a mio avviso ci sono alcune figure professionali che sono imprescindibili: ritengo la loro presenza per certi versi “obbligatoria”. Senza di loro il rischio di non superare i primi 5 anni di vita – l’età media entro cui molte start-up muoiono – è davvero alto.

Questo articolo ti interessa. Scommetti? 5 errori che fanno fallire le startup e come evitarli

Quali sono queste figure?

Scopriamole insieme e capiamo perché sono indispensabili nella tua start-up.

Brand Strategist

Avatar MG dentro un missile

La prima cosa da fare quando si crea una start-up è lavorare alla sua identità. Ed è qui che entra in gioco il Brand Strategist.

Si tratta di una figura da interpellare prima di ogni azione che riguarda il tuo business. 

Non puoi promuovere una start-up se prima non definisci la sua identità.

Per identità intendo tutto ciò che ha a che fare con il branding, ovvero la definizione di:

Tutto questo rappresenta la base da cui iniziare per costruire una start-up in grado di affermarsi sul mercato e diventare azienda solida a tutti gli effetti.

Vuoi approfondire altri aspetti di questa figura?
Leggi questa intervista.

Copywriter

AVATAR MG che scrive con una matita gigante

Sai già che sono una Copywriter freelance, vero?
Qui trovi cosa posso scrivere per far decollare la tua start-up.

Ok, a partire da ora giuro solennemente di non essere più autoreferenziale.

Volendo generalizzare, possiamo dire che il Copywriter è quel professionista che si occupa di scrivere testi.

Ma stiamo generalizzando un bel po’.

Sì, perché esistono molte sfaccettature in merito al mondo del Copywriting. 

Ci sono professionisti che scelgono di specializzarsi in un campo piuttosto che un altro: alcuni in SEO, altri in risposta diretta. C’è poi chi scrive esclusivamente per il web e chi non si tira indietro di fronte alla sfida di scrivere per una brochure o un volantino.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Quindi, quale professionista di Copywriting dovrebbe scegliere una start-up che ha bisogno di creare un bel po’ di materiale, non solo per il web?

La risposta mi pare ovvia, tu che dici?

Il mio consiglio per te che stai creando una start-up da zero è scegliere un professionista che possa occuparsi di scrivere ogni tipo di copy (copy = testi).

In questo modo avrai un punto di riferimento per tutte le occasioni.

E no, come promesso non ti inviterò a dare un’occhiata a cosa posso scrivere per te. Tanto se hai bisogno di una super Copy sai già dove trovarmi 😉

Social Media Specialist

Avatar MG circondata da amici animali

Viene troppo spesso scambiato per un tuttofare, eppure te lo assicuro: non è un ADV Specialist, né un grafico e tantomeno un Copywriter o, peggio ancora, un Influencer!

Ma allora, chi è davvero un Social Media Specialist?

È il professionista che gestisce i canali social di un’azienda – o una start-up nel tuo caso – per creare relazioni autentiche attraverso attività di branding.

Te lo spiego potabile: il Social Media Specialist della tua start-up si occuperà di gestire i social e creare una community di persone che avranno gli stessi valori della tua azienda. Sì, proprio quelli che hai individuato con il Brand Strategist.

Graphic Designer

Avatar MG che disegna un cuore con un pennello rosso

La tua start-up ha bisogno di un’immagine chiara e coordinata e per crearla e mantenerla non basta avere un account Canva.

Se ti ho deluso, mi dispiace, ma questa è la pura verità.

Ciò di cui hai bisogno è un professionista che si occupi di creare e gestire l’immagine del tuo brand.

Cosa fa nello specifico un Graphic Designer?

Realizza grafiche, immagini e, in generale, materiali visivi coerenti con l’identità del brand.

In altre parole,

usa il mondo visivo per dare voce ai valori della tua start-up.

Ecco perché non può farlo chiunque. Affidati a un vero esperto per creare un’immagine coerente per il tuo brand.

Web Designer

Avatar MG che spunta fuori dal computer salutando con la mano

Pur non avendo visto alcuna statistica in merito, mi sento di dire che al giorno d’oggi nel mondo Occidentale non esiste una sola azienda o start-up che non abbia un sito web.

Ma non tutte ne hanno uno funzionale.

Eppure, puoi pensare al sito web della tua start-up come a un biglietto da visita. Stanne certo: 

potenziali clienti e fornitori visiteranno il sito della tua start-up prima di decidere se fidarsi di te.

Capisci l’importanza di averne uno fatto bene?

Ti stai chiedendo cosa può fare un Web Designer nello specifico per la tua azienda?

Ti consiglio di leggere questo articolo. Lo trovo davvero esaustivo.

In conclusione

In una stanza entrano un Brand Strategist, un Copywriter, un Social Media Specialist, un Graphic Designer e un Web Designer… Non è l’inizio di una barzelletta, ma la formazione del team di professionisti che farà crescere la tua start-up.

Se l’investimento in queste figure ti sembra troppo, ricorda una cosa, anzi due:

  • il risparmio non è mai guadagno. Lo diceva sempre nonno Giovanni e, negli anni, ho capito quanto sia vera questa frase. Trova i migliori professionisti per far decollare la tua attività e non te ne pentirai!

     

     

  • non devi necessariamente assumerli tutti come dipendenti. Ho seguito diverse start-up e so che i costi del personale possono diventare inibitori. Ricorda che il digitale è pieno di freelance che amano aiutare gli imprenditori come te a creare aziende solide. Non devi fare altro che trovarci!

Qualche dubbio riguardo la creazione della tua start-up?
Ricorda che puoi scrivermi quando vuoi direttamente tramite questo form.

In bocca al lupo per la tua start-up!