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Personal storytelling: perché è utile anche per il consulente

Le storie ci piacciono da sempre. Le raccontiamo ai bambini per aiutarli a comprendere concetti articolati, ma anche agli adulti per catturare la loro attenzione e creare una connessione empatica. E già con questa breve introduzione dovresti aver capito perché lo storytelling è una strategia utile anche per un consulente come te (e come me!).

Quindi, cara mia consulente, sappi che fare storytelling è senza dubbio un modo efficace per comunicare con il tuo pubblico, anche se non sei un’azienda.

In questo articolo ti dico quali sono le 3 ragioni principali per cui dovresti fare personal storytelling.

Resta con me fino alla fine: c’è qualcosa in più che ho in serbo per te.

Sei con me? Andiamo!

Cosa significa fare personal storytelling, in pratica

Ragazza con abito floreale che cammina in spiaggia con lo sfondo del mare

Lo storytelling è una tecnica tanto antica quanto potente. Chi la usa vuole trasmettere un messaggio attraverso la narrazione di una storia

E il personal storytelling?
Non è altro che lo storytelling applicato al personal brand.

Vuoi la mia definizione di personal storytelling?

Il racconto della tua storia di professionistao meglio, consulente -, che mette in risalto ciò che più conta per creare una relazione autentica, empatica e di fiducia con il tuo customer avatar: i tuoi valori e le tue credenze.

Ognuno di noi ha una storia degna di essere raccontata. Qualcosa che può ispirare gli altri a evolvere, a operare quel cambiamento che desiderano e temono allo stesso tempo. Ne sono convinta.

Sai perché?

Sai che questo non è il primo articolo che scrivo sullo Storytelling? Leggi Come fare storytelling per catturare l’attenzione delle persone

Io ho la mia, che puoi leggere qui.
E poi ci sono quelle delle bellissime professioniste e consulenti che ho aiutato in questi anni.

Durante il nostro percorso insieme, però, ho notato un fatto: tendiamo a banalizzare ciò che ci accade e facciamo fatica a trovare la chiave per comunicare il nostro valore distintivo.

Ecco perché ho dedicato un modulo del percorso di Marketing Consapevole proprio al personal storytelling. 

Di ragioni valide per cui un consulente dovrebbe fare personal storytelling ce ne sono tante e nel prossimo paragrafo ti svelerò le più importanti.

3 ragioni per cui il personal storytelling è utile anche per il consulente

Foto di Maria Grazia De Falco seduta a un tavolo con il mare di sfondo, intenta a guardare lo smartphone mente sorride

Il personal storytelling, che abbiamo capito essere la narrazione della propria storia di professionista, è una tecnica ancora non molto usata dai consulenti, ed è un peccato.

Vedi, i vantaggi che comporta creare uno storytelling personale sono diversi e tutti rilevanti per la propria attività lavorativa.

Ancora non stai usando questa tecnica di comunicazione?
Ora ti spiego cosa stai perdendo.

1. Diventare memorabile e differenziarsi dalla concorrenza

Lo saprai meglio di me: il settore della consulenza è molto competitivo e trovare il modo di differenziarsi dalla concorrenza può essere un vero grattacapo.

E se ti dicessi che sarà proprio il personal storytelling la chiave per differenziarti e renderti memorabile?

Se non ci credi, segui questo ragionamento.

Parlando di concorrenza, non puoi perderti questo articolo: Come differenziarsi dalla concorrenza e fare davvero la differenza

Ogni consulente, o forse dovrei dire ogni persona, ha una storia unica, fatta di esperienze, valori e credenze particolari.

Sono proprio questi gli elementi che devono emergere dal racconto della tua vita professionale e che ti aiuteranno a distinguerti da tutti gli altri consulenti che, per quanto simili, avranno sicuramente una storia diversa dalla tua.

Ricorda, inoltre, che le persone tendono a scordare numeri e dati asettici, ma difficilmente dimenticano una storia ben raccontata. Te la ricordi la favoletta di cappuccetto rosso che la nonna ti raccontava da bimba, vero?

Ogni storia è unica.

Trova il modo di raccontare la tua e renditi memorabile.

2. Creare connessioni emotive con le persone

Avatar MG che disegna un cuore con un pennello rosso

L’abbiamo detto: le storie creano una connessione empatica.

Da consulente, puoi sfruttare questa connessione per creare un legame forte con il tuo customer avatar prima e il tuo cliente dopo.

Il vantaggio?
Le persone ti sceglieranno come loro consulente non solo per il servizio che offri, ma anche perché si riconosceranno in te, nel tuo modo di pensare e nei valori che porti avanti.

Sarai la scelta consapevole dei tuoi clienti.

3. Comunicare concetti complessi in modo efficace

Avatar MG che da un giudizio positivo

Spesso la sfida di un consulente è spiegare concetti complessi in modo semplice – o potabile, come piace dire a me!

Ecco allora che una storia ben raccontata può fungere da esempio pratico di come un concetto complesso possa essere applicato nella vita reale.

Proprio per questa ragione ti consiglio di non limitare lo storytelling al solo racconto della tua storia personale, ma di farne largo uso anche quando dovrai spiegare ai tuoi clienti concetti complessi.

Comunicare con i tuoi clienti diventa semplice con lo storytelling.

E fai un favore a te e a loro.

In conclusione

Ora sai perché il personal storytelling è utile anche per il consulente e non solo per l’azienda.

Non ti resta che pensare alla storia che ti renderà unico agli occhi del tuo customer avatar.

Pensi che sia difficile?
Ti assicuro che non lo è. Hai solo bisogno della guida giusta che faccia risaltare la vera essenza della tua persona.

Vuoi farlo con me?

Ecco cosa avevo in serbo per te: compila il form che trovi a questa pagina e ti contatterò entro 24 ore per iniziare insieme il percorso di Marketing Consapevole. Ti innamorerai della tua stessa storia, promesso 💛