Se hai un personal brand, sai quanto è importante pubblicare contenuti di qualità per attrarre le persone giuste. E imparare come creare un GPT personalizzato può decisamente dare una svolta a questa attività.
In un mondo perfetto, tu sei in grado di:
- portare avanti le tue attività lavorative,
- fare personal branding in modo costante,
- vivere una vita che non si esaurisca alle 18, quando va bene!
Ma, ahimè, il mondo non è perfetto e diciamolo: mantenere alta la qualità dei contenuti e pubblicare con costanza è una sfida difficile da fronteggiare.
Ma, ehi, che ci sto a fare qui se non per darti buone notizie?
Se ancora non ci conosciamo, sappi che sono la persona che può farti vedere la luce in fondo al tunnel in questo marasma di cose da fare.
Mi chiamo Maria Grazia De Falco, detta MG. Ho trascorso 5 mesi in un paradiso terrestre – meglio conosciuto come “Canarie” – per affiancare un libero professionista nello studio e nell’applicazione di strumenti AI per creare contenuti fatti bene.
In questo articolo, ti svelo alcune cose ho imparato – e applicato – in materia.
In particolare, ti spiego come creare un GPT personalizzato con ChatGPT che ti aiuti a gestire al meglio i contenuti per rafforzare la tua identità online.
Lo crei una volta, lo usi per sempre. O quasi.
Sei con me? Andiamo!
Cos’è un GPT personalizzato e come funziona
Un GPT personalizzato è uno strumento di intelligenza artificiale che puoi utilizzare su diverse piattaforme, inclusa ChatGPT, ma anche in altre applicazioni tramite le API di OpenAI.
GPT, che sta per “Generative Pre-trained Transformer”, è un modello linguistico capace di generare testi simili a quelli scritti da un essere umano.
Come funziona?
“È addestrato su enormi quantità di dati testuali, che gli permettono di “apprendere” schemi linguistici e relazioni tra parole e frasi. Quando gli fornisci un prompt – cioè un comando o una domanda – il modello utilizza queste conoscenze per elaborare una risposta o un contenuto pertinente. Non “comprende” il linguaggio come lo facciamo noi, ma utilizza modelli probabilistici per generare il testo più adatto in base al prompt ricevuto.”
Parola di ChatGpt.
Creare un GPT personalizzato significa addestrarlo utilizzando i tuoi contenuti già esistenti, come articoli, post sui social e email, così da renderlo capace di replicare il tuo tono di voce e il tuo stile.
Il risultato?
Uno strumento che imposti una sola volta e ti supporta nella creazione di contenuti in modo efficiente, mantenendo la coerenza e la qualità del tuo brand.
Perché un GPT personalizzato può fare la differenza per il tuo personal brand
Un GPT personalizzato può fare una grande differenza nelle tue attività quotidiane. Se ben addestrato, può farti risparmiare tempo e rendere i tuoi contenuti veramente tuoi, perché rispecchiano il tuo tono di voce.
Grazie a questo strumento, puoi generare idee, scrivere bozze o persino creare testi completi in modo rapido, senza sacrificare la qualità dei tuoi scritti.
È un valido supporto per superare il blocco creativo e semplificare la gestione quotidiana dei tuoi contenuti.
E sai che altro c’è?
Ti libera dalle attività che non ami particolarmente – dai, a me lo puoi dire: creare contenuti non ti garba poi tanto! – lasciandoti più tempo per concentrarti su ciò che fai più volentieri: il tuo vero lavoro.
Come creare il tuo GPT personalizzato con ChatGPT
Ora che hai capito quanto un GPT personalizzato può essere utile per il tuo personal brand, vediamo come crearlo direttamente con ChatGPT.
- Accedi a ChatGPT e vai nella sezione “Esplora GPT”. Qui potrai scoprire vari modelli GPT creati da altri utenti e, soprattutto, creare il tuo GPT personalizzato.
- Clicca su “Crea” in alto a destra. Cliccaci sopra per iniziare il processo di creazione del tuo GPT.
- Configura il tuo GPT personalizzato. Puoi dargli un nome, specificare il tipo di contenuto che vuoi generare (come articoli per blog, post sui social media, email, ecc.) e inserire descrizioni che aiutino il modello a capire lo stile e il tono del tuo personal brand.
- Personalizza i prompt di esempio. Durante la configurazione, puoi inserire prompt di esempio che il GPT utilizzerà come punto di partenza per generare i contenuti. Ad esempio, potresti fornire un testo che rifletta il tuo tono di voce o un modello di articolo su cui basare le risposte future.
- Testa e ottimizza. Dopo aver completato la configurazione, puoi testare il tuo GPT personalizzato per vedere come risponde ai comandi. Se necessario, puoi tornare indietro e apportare modifiche per affinare ulteriormente il suo comportamento e assicurarti che i contenuti generati siano in linea con il tone of voice del tuo personal brand.
La dritta in più.
Come aggiornare il GPT personalizzato. Man mano che il tuo brand si evolve, puoi aggiornare il tuo GPT tornando alla sezione di configurazione e modificando i prompt o i parametri di stile. Questo ti permette di adattare il GPT alle nuove esigenze del tuo personal brand e mantenerlo sempre allineato alla tua strategia di contenuti.
Cosa puoi fare con il tuo GPT personalizzato
Abbiamo visto come creare un GPT personalizzato con ChatGPT. Ma ti è chiaro quante cose puoi farci, nel quotidiano?
Ti do qualche idea io:
- Generare idee e fare brainstorming. Quando l’ispirazione scarseggia – perché è normale che accada -, puoi usare il GPT per fare brainstorming. Chiedigli ad esempio “Genera 5 idee per post sul blog su [argomento]” o “Suggerisci titoli accattivanti per il mio prossimo articolo”. Otterrai suggerimenti in linea con il tuo stile e il tuo brand.
- Scrivere bozze di contenuti. Hai bisogno di una bozza rapida per un articolo o un post sui social? Il tuo GPT personalizzato può aiutarti a scrivere il primo draft. Fornisci un prompt dettagliato e lascia che il GPT generi una bozza che potrai poi perfezionare.
- Automatizzare contenuti ripetitivi. Per task come scrivere descrizioni di prodotti, email standard o post frequenti sui social media, il GPT può farti risparmiare tempo, generando contenuti coerenti con il tuo brand senza perdere qualità. MA, c’è un ma. Te ne parlo nel prossimo paragrafo.
- Ottimizzare e revisionare testi. Il GPT può essere un ottimo strumento anche per revisionare i tuoi contenuti, suggerendo modifiche per migliorare leggibilità e fluidità, o per proporre varianti di titoli più efficaci e ottimizzati per la SEO.
Disclaimer: l’AI è un alleato, non un sostituto
Un GPT personalizzato, così come tutti gli strumenti di intelligenza artificiale, può essere un ottimo supporto per semplificare e velocizzare la creazione di contenuti, ma non dimenticare: è uno strumento, non un sostituto completo del lavoro umano.
È vero, come ti dicevo, che è in grado di capire e replicare il tuo tono di voce e di scrivere frasi di senso compiuto. Azzecca pure i congiuntivi, pensa un po’!
Ma, ecco il nostro MA, non ha la capacità creativa di una persona. Ti dirò di più: scrive in modo ripetitivo e noioso.
La verità, caro il mio chappi – come lo chiamo io.
Scrivere una pagina “Chi sono” che converte: guida pratica per professionisti fai da te. Tu lo sai come si fa?
L’intelligenza artificiale può aiutarti a superare il blocco creativo, a produrre bozze e a generare idee, ma tocca a te rivedere e perfezionare ciò che produce.
Il GPT che hai personalizzato nel tuo ChatGPT può fare molto, ma sta a te dare un’anima al tuo personal brand.
Ah, altro aspetto fondamentale: usa gli strumenti di AI per scrivere solo cose di cui sei competente e verifica che i testi prodotti non abbiano le cosiddette “allucinazioni” – leggi errori prodotti da AI.
Chi scrive è certamente a favore dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per produrre contenuti e, più in generale, per vivere nel quotidiano. A patto di farlo in modo etico.
Abbiamo il potere di migliorare la nostra vita e quella delle persone che incontriamo, anche virtualmente, lungo il nostro percorso. Facciamo in meglio.
In conclusione
Capire come creare un GPT personalizzato può agevolare di molto le attività che metti in atto per fare personal branding. In particolare, puoi creare contenuti in modo più veloce e coerente.
Ti permette di superare il blocco creativo, risparmiare tempo e mantenere uno stile riconoscibile in ogni messaggio che condividi.
Tuttavia, come abbiamo visto, l’intelligenza artificiale è uno strumento che funziona al meglio quando tu resti il regista del processo creativo: sei tu che dai l’anima ai tuoi contenuti.
Sperimenta con il tuo GPT personalizzato, adattalo alle tue esigenze e fallo diventare un supporto attivo nel tuo lavoro. E, soprattutto, ricorda: usa questi strumenti in modo etico.
Per questo articolo è tutto.
Se hai bisogno di una consulenza per migliorare la tua strategia di personal branding, mi trovi qui.