Per professionisti e aziende, creare una comunicazione efficace è fondamentale per raggiungere risultati concreti. E fin qui nulla di nuovo.
In qualità di esperta di comunicazione, permettimi di fare una piccola precisazione: non basta “parlare” (o scrivere) per creare una comunicazione che porti risultati.
Una comunicazione efficace richiede competenze particolari che è possibile sviluppare con un po’ di pratica e attenzione.
Vuoi imparare anche tu come farti ascoltare dai tuoi clienti e potenziali tali?
Sei nel posto giusto: in questo articolo ti svelo i segreti di una comunicazione efficace e i principali 3 strumenti digitali che puoi usare per creare relazioni autentiche con il tuo pubblico.
Sei con me? Andiamo!
Cosa si intende per comunicazione efficace?
Per capire come creare una comunicazione efficace che porti risultati partiamo dalle basi e scopriamo cosa si intende quando si parla di comunicazione efficace.
Al di là della definizione in sé della parola “comunicazione” – che puoi trovare su qualsiasi enciclopedia online come questa di Treccani – devi sapere che la comunicazione ha a che fare con la condivisione e la sua efficacia riguarda il raggiungimento del suo obiettivo ultimo: creare relazioni vere e durature.
In definitiva, possiamo dire che una comunicazione efficace è la creazione e il consolidamento di una relazione autentica.
Per professionisti e aziende, creare una comunicazione efficace nel mondo online in grado di portare risultati concreti è una condizione indispensabile per riuscire a sopravvivere in un mercato sempre più competitivo.
Un aspetto da non sottovalutare è anche il ruolo che i clienti assumono nello scenario attuale: grazie all’enorme quantità di informazioni facilmente reperibili nel fantastico mondo del web, le persone sono in grado di documentarsi scrupolosamente prima di prendere decisioni consapevoli.
In quest’ottica, riuscire a comunicare in modo efficace chi siamo, cosa facciamo e perché le persone dovrebbero scegliere noi anziché la nostra concorrenza diventa fondamentale, non trovi?
Ora che abbiamo chiarito cosa si intende per comunicazione efficace e perché è importante siamo pronti: sto per rivelarti i segreti che, appena metterai in pratica, ti consentiranno di attrarre e fidelizzare un pubblico realmente interessato ad acquistare i tuoi prodotti.
Sono o no la tua esperta di comunicazione preferita?
I segreti di una comunicazione efficace per professionisti e aziende
Tieni gli occhi incollati sullo schermo: stiamo per scoprire i segreti che renderanno la tua comunicazione online davvero efficace e in grado di portare risultati veri e duraturi!
Ascolta attivamente i tuoi clienti ideali
L’ascolto attivo è la capacità di comunicare in modo assertivo e si basa su accettazione ed empatia e sull’assenza di giudizio.
Detto potabile, l’ascolto attivo ha come obiettivo capire il reale punto di vista dell’altro.
Lo sapevi che…
a parlare di questo argomento in forma approfondita è lo psicologo americano Thomas Gordon, il quale ha creato un vero e proprio metodo di comunicazione che prende in considerazione proprio questo particolare tipo di ascolto.
In che modo tu, professionista o azienda, puoi adottare l’ascolto attivo nel mondo digitale per comunicare con il tuo pubblico in modo efficace?
Se ci pensi, le persone comunicano continuamente nell’online: commentano i post, contattano direttamente con messaggi privati, scrivono recensioni, rispondono alle CTA – leggi chiamate all’azione, cioè inviti a compiere una certa attività.
Tutto quello che devi fare è individuare il tuo customer avatar, leggere ciò che dice e interagire con lui.
Se non sai cosa sia un customer avatar probabilmente ci siamo appena conosciuti.
Lascia che mi presenti: sono MG, Content Specialist esperta di comunicazione.
Prima di imbatterti in qualsiasi altra lettura, ti consiglio caldamente di approfondire l’argomento del customer avatar leggendo questo articolo.
Imparerai finalmente a conoscere davvero le persone a cui ti rivolgi!
Perché questo è importante?
Le ragioni sono essenzialmente due:
- il tuo customer avatar si sentirà ascoltato e compreso e, pertanto, propenso a creare una relazione vera con te o con la tua azienda,
- tu avrai a disposizione informazioni sul tuo cliente ideale che ti permetteranno di conoscerlo sempre meglio e, di conseguenza, sarai sempre in grado di dargli esattamente ciò che vuole. Vedrai che aumento delle vendite dei tuoi prodotti!
Ottimizza la tua comunicazione
Per creare una comunicazione che funzioni è bene seguire alcune regole fondamentali:
- spiega in modo chiaro e semplice ogni argomento che affronti nella tua comunicazione. Ricorda di non dare mai nulla per scontato: i tuoi contenuti devono essere facilmente comprensibili sia per chi già mastica i temi che tratti sia per i neofiti che si imbattono per la prima volta nei tuoi contenuti.
- sintetizza i concetti. Non perderti in preamboli infiniti solo per allungare il brodo. Credimi se ti dico che non c’è nulla di più sbagliato: viviamo in tempi duri per chi cerca attenzione, perché gli utenti sono disposti a darcene sempre meno. Quando riusciamo a catturare l’interesse di qualcuno è nostro compito non deludere le sue aspettative dandogli esattamente ciò che desidera.
- fai domande utili per comprendere le reali necessità dei tuoi clienti tipo. Ti aiuteranno a comprendere sempre meglio di cosa hanno bisogno e, dall’altra parte, gli utenti percepiranno il tuo reale interesse nel soddisfare le loro aspettative.
Usa lo storytelling per veicolare un messaggio e creare emozioni
Lo storytelling è una tecnica di comunicazione davvero efficace, perché permette di veicolare un messaggio attraverso il racconto di una storia.
E le storie hanno da sempre la fantastica capacità di rimanere impresse nella mente delle persone.
Proprio in quest’ottica, quando parliamo di comunicazione efficace per professionisti e aziende non possiamo non fare riferimento allo storytelling.
C’è davvero tanto da dire sull’argomento, troppo da riassumere in poche righe.
Ecco perché la tua Content Specialist preferita ha dedicato un intero articolo sull’argomento, con più di 1.700 parole.
Lo trovi qui. Fossi in te lo leggerei attentamente!
I 3 principali strumenti che puoi usare per comunicare online con il tuo pubblico
Cara professionista o azienda, ormai ti conosco bene e so che questo è il paragrafo che stavi aspettando: sto per parlarti dei 3 principali strumenti del mondo digitale che puoi usare per creare una comunicazione che porti risultati.
Prendi appunti, ne scoprirai delle belle!
I social media
Croce e delizia di ogni comunicatore, i social rappresentano un mezzo di comunicazione sempre più gettonato per chiunque voglia creare una solida presenza online.
Ce n’è per tutti i gusti:
- TikTok per gli estrosi,
- Facebook per i nostalgici,
- LinkedIn per i più seriosi,
- Pinterest per i creativi,
- Instagram per i più versatili,
- Twitter per gli amanti della sintesi.
La lista è ancora lunga, ma insomma il messaggio ti è chiaro: online c’è spazio per ogni stile di comunicazione.
Ogni social ha particolarità e meccanismi specifici di cui dobbiamo tenere conto quando decidiamo di implementarli nella nostra strategia di comunicazione.
In generale, c’è una regola da tenere a mente che li accomuna proprio tutti: l’obiettivo ultimo dei social è trattenere gli utenti in piattaforma il più a lungo possibile. E ora ti spiego perché.
Più a lungo l’utente resta su un certo social, maggiori saranno le visualizzazioni che farà degli annunci a pagamento.
E i social, tu lo sai bene, ottengono i propri guadagni dal pagamento di quegli annunci che professionisti e aziende, come me e te, creano per ottenere più visibilità, più traffico, più contatti, più vendite.
Come fanno i social a trattenere gli utenti?
Mostrando loro contenuti organici – leggi non a pagamento – di qualità.
Ecco perché, a prescindere da quali social media sceglierai di implementare nella tua strategia di marketing, per creare una comunicazione efficace ogni tuo contenuto dovrà rispondere ad almeno una di queste funzioni:
- ispirare
- intrattenere
- informare
Il blog
Chiariamo subito in che modo un blog, cioè un particolare tipo di sito web dove pubblicare periodicamente articoli su un determinato argomento, può aiutarti a creare una comunicazione efficace che porti risultati.
Gestire un blog è sicuramente un’attività complessa, per la quale occorre avere particolari competenze.
Un esempio su tutti: se i tuoi articoli non sono scritti in ottica SEO, cioè non rispondono a quelle regole che tanto piacciono ai motori di ricerca come Google, il tuo blog potrebbe non spiccare mai il volo.
Non hai competenze SEO? Fatti aiutare da una copywriter di professione! Scopri cosa posso fare per te.
Fatta questa dovuta premessa, devi sapere che il blog è uno strumento fantastico: permette di dimostrare le tue reali competenze prima ancora che i lettori diventino i tuoi reali clienti e di approfondire quanto vuoi un certo argomento, perché gli articoli non hanno limiti massimi di caratteri da dover rispettare.
A dirla tutta, sembra che a Google gli articoli lunghi piacciano particolarmente!
Un’altra ragione per cui amo i blog: sei tu a dettare le regole.
Quando usi un social, qualsiasi esso sia, devi adattarti a ciò che la piattaforma ti permette di fare.
Un blog è diverso: sei tu che decidi come farlo e cosa metterci dentro.
Lo trovi fantastico anche tu, vero?
Stai pensando se ha senso, per te, aprire un blog? Ho dedicato un articolo proprio a questo argomento. Lo trovi qui.
La newsletter
Quanto sono belle le newsletter?
Personalmente, adoro leggerle al mattino dopo aver fatto colazione.
Ma non siamo qui per parlare del mio amore incondizionato per le newsletter.
Capiamo, piuttosto, come puoi utilizzarle per creare una comunicazione efficace con il tuo pubblico.
Intanto chiariamolo subito: le newsletter sono una fonte di traffico.
Verso cosa, lo decidi tu: un blog, una pagina di vendita, un social media, un ecommerce.. insomma, verso quel posto dove vuoi che il lettore faccia una certa azione.
Hanno anche una funzione che, da romanticona quale sono, mi piace definire “poetica”: se usate con criterio, possono rafforzare il legame tra chi le invia e che le riceve.
E cosa abbiamo detto all’inizio di questo articolo?
Una comunicazione efficace mira a creare relazioni vere e durature.
In quest’ottica, la newsletter è uno strumento che non può mancare nel tuo piano editoriale.
In conclusione
Il nostro viaggio per capire come creare una comunicazione efficace che porti risultati a professionisti e aziende finisce qui.
Ora anche tu sai come creare relazioni vere e durature nel mondo digitale e non ti resta che mettere in pratica tutto ciò di cui abbiamo parlato.
Se vuoi confrontarti con chi di comunicazione ne sa, ho una buona notizia per te: compilando il form che trovi in fondo a questa pagina puoi prenotare una call di 90 minuti con me!
Parlami della tua attività e di quali sono le tue difficoltà.
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