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Dai più valore alla comunicazione aziendale: avvia una collaborazione con un copywriter freelance

Per tutte le realtà aziendali che vogliono crescere e ottenere maggiori guadagni, arriva il momento di avviare una collaborazione con un copywriter professionista. E in questo articolo ti spiego perché.

Ti darò anche tutte le informazioni utili per cercare il copywriter freelance più adatto alle esigenze della tua azienda e ti fornirò alcune dritte per avviare una collaborazione profittevole.

Chi sono io?
MG, la Copywriter freelance a cui affidarti se vuoi creare testi con convertono.

Sei con me? Andiamo!

Chi è e cosa fa un copywriter

Primo piano di una mano che scrive alla tastiera

Secondo Wikipedia

“Il copywriter o redattore pubblicitario è il professionista esperto in copywriting, cioè la persona che scrive tutte le parole della pubblicità (testi per annunci stampa, affissione, radiocomunicati e telecomunicati, e così via).”

Non sono del tutto d’accordo con questa definizione, perché credo sia davvero troppo riduttiva e obsoleta. Senti a me, il copywriter è molto di più.

Te lo dico a parole mie:

il copywriter è il professionista delle parole. Attraverso la scrittura riesce a trasmettere i valori del brand o personal brand e a creare relazioni autentiche con il customer avatar (o pubblico target).

Se dico customer avatar non sai a cosa mi riferisco? Ahia. Ti consiglio un giro su questo articolo.

Ora che è chiaro chi è un copywriter, vediamo cosa fa in concreto e in che modo le sue competenze possono essere utili anche a te.

Un buon copywriter sa scrivere sia testi destinati alla pubblicità – i cosiddetti copy ad – sia testi puramente informativi.

Facendo esempi concreti, un copywriter scrive:

  • pagine di siti web,
  • articoli per blog,
  • annunci per campagne social o Google,
  • caption per i social,
  • landing page e sales page,
  • newsletter e DEM,
  • script per video,
  • brochure, leaflet, presentazioni.

Insomma, tutto ciò che all’interno di una realtà aziendale ha a che fare con parole scritte viene gestito da un copywriter. O almeno così dovrebbe essere.

A proposito di newsletter, qui ti dico Come creare una newsletter aziendale davvero efficace

Troppo spesso vedo aziende che lasciano un’arma così potente come quella delle parole in mano a lavoratori con competenze diverse da quelle del copywriter. E questo è un problema.

Perché?

Il fatto di saper scrivere una frase di senso compiuto non significa essere in grado di creare relazioni autentiche con un certo pubblico target. Servono specifiche competenze per riuscirci e la figura lavorativa che incarna queste competenze è proprio il copywriter.

Un vero copywriter è in grado di trasmettere i valori del brand, entrare in sintonia con i suoi avatar e creare relazioni autentiche e durature.

Nella tua azienda manca questa figura?
Non sorprenderti se poi non cresci.

E se pensi che avere un altro dipendente in organico ti costerebbe troppo, sappi che non hai bisogno di assumere direttamente questa figura. Di copywriter freelance, come me, con cui poter avviare collaborazioni spot o a lungo termine è piena l’Italia. 

Sai quali sono le figure di Marketing che non possono mancare in azienda? Scoprilo qui.

Prima di addentrarci maggiormente nel tema e capire quando e come collaborare con un copywriter freelance, lascia che faccia una precisazione importante. Se è vero che il copywriter, di per sé, è già una figura specializzata, è vero anche che alcuni professionisti preferiscono specializzarsi ulteriormente e diventare

  • SEO Copywriter,
  • Copywriter a risposta diretta.

Quali sono le differenze? Scopriamolo insieme.

SEO Copywriter

Avatar MG dentro un missile

Se non hai mai sentito parlare di SEO, per ora ti basti sapere che con questo termine si fa riferimento a tutta una serie di best practise che piacciono ai motori di ricerca come Google e, pertanto, aiutano un sito web o un blog a posizionarsi tra i primi risultati di ricerca.

La SEO è una vera scienza inconcepibile da trascurare per qualunque azienda o professionista che usa il web per promuoversi.

Il SEO Copywriter, quindi, è un professionista che sa scrivere pagine web e articoli in ottica SEO. Detto in pratica: 

conosce e usa tutte quelle buone pratiche che aiutano i tuoi contenuti a posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Lo avrai già capito: il SEO Copywriter – da non confondere con il SEO Specialist, altra figura chiave per la gestione di un sito web che puoi approfondire qui – è il professionista di cui non puoi fare a meno se vuoi creare contenuti di qualità per il tuo sito web e, se ce l’hai, anche per il tuo blog.

Quando è necessario avviare una collaborazione con un copywriter freelance?

Maria Grazia De Falco che scrive un copy al computer. Di fianco ha un quaderno dove può leggere gli appunti

Capiamoci: ogni realtà aziendale dovrebbe poter fare sempre affidamento su un copywriter esperto. Eppure assumere direttamente un professionista delle parole, come piace dire a me, non sempre è possibile.

Oppure, come avviene di frequente, le attività di copywriting sono talmente varie che riuscire a seguirle tutte (e bene) non è neanche lontanamente immaginabile.

Questi sono i due casi specifici dove tu, caro mio imprenditore o professionista che leggi, hai certamente bisogno di avviare una collaborazione con un copywriter freelance.

Il copywriter freelance deve avere partita IVA per poter avviare una collaborazione?

Avatar MG che fa il segno ok con il pollice in su

Non necessariamente. Di solito, però, un copywriter freelance sprovvisto di partita IVA è un professionista agli albori della sua carriera ed effettua prestazioni occasionali in ritenuta d’acconto.

Valuta tu, quindi, se ha senso affidarti a un copywriter senza partita IVA per gestire attività solo occasionali oppure cercare un copywriter professionista in possesso di partita IVA e instaurare una collaborazione di media – lunga durata.

Come trovare il copywriter freelance adatto

Maria Grazia seduta sul divano a gambe incrociate. Guarda lo schermo del computer che ha appoggiato sulle gambe

Trovare il copywriter freelance più adatto a gestire la comunicazione della tua realtà aziendale è arduo, lo so. In Italia siamo davvero tanti noi copy e scegliere la persona che meglio risponda a esigenze e necessità aziendali è dura. 

Se non sai da che parte cominciare per avviare una collaborazione proficua, leggi questo paragrafo con particolare attenzione: ti fornirò tutti gli strumenti di cui hai bisogno per capire come trovare e scegliere il professionista migliore per te.

Se cerchi una figura esperta, ciò che puoi fare è:

  • chiedere al tuo network, altri imprenditori o professionisti con cui già collabori ad esempio, se possono suggerirti un valido copywriter freelance,
  • cercare su Google “copywriter freelance”,
  • usare LinkedIn per trovarne uno, esattamente come fosse Google: anche qui ti basta scrivere “copywriter freelance”.

Qualcuno forse ti ha detto anche che esistono siti come Fiverr o Upwork dove puoi trovare freelance da ingaggiare per nuove collaborazioni.

È vero, esiste anche questa via, ma presta attenzione: di solito gli iscritti a queste piattaforme sono giovani copywriter in cerca delle primissime collaborazioni e, pertanto, hanno poca esperienza.

Vedi tu se vale la pena affidarti a figure junior o preferire professionisti con esperienze consolidate.

Una volta individuata una rosa di copywriter appetibili, inizia la vera selezione.

Il mio consiglio, leggi: 

  • le esperienze che hanno già avuto, 
  • gli interessi di cui parlano,
  • i valori che guidano le loro scelte.

Perché è importante?
Persone allineate a ciò che fai e a ciò in cui credi tu e la tua azienda sono tendenzialmente più produttive. Se ci pensi, è ciò che avviene anche per i dipendenti.

A questo punto sarai già in fibrillazione: sei pronto per parlare direttamente con i copywriter che hai selezionato.

Come fare?

Di solito il sito web di un copywriter ti permette di contattarlo tramite la compilazione di un form. Usalo per richiedere una prima consulenza, dove potrai esporre il progetto e chiedere un preventivo ufficiale.

Una volta completato anche questo passaggio, non ti resta che scegliere con quale copywriter freelance avviare una collaborazione.

In conclusione

Il nostro viaggio per capire come trovare un copywriter freelance e avviare una collaborazione che funzioni finisce qui.

O forse no. Beh, se sei qui vuol dire che hai bisogno di un copywriter che sappia fare il suo lavoro e, modestia a parte, il mio lavoro mi riesce piuttosto bene!

Quindi, che copywriter sarei se non ti invitassi a contattarmi per parlare di come far decollare il tuo progetto?

Ti rendo la vita facile: compila questo form e dimmi come posso aiutarti.

Troverò per te le parole più adatte a raccontare il tuo brand e i tuoi prodotti, promesso 🔥

Vuoi collaborare con me?

Per prima cosa, parlami di te: chi sei e cosa fai, quali obiettivi vuoi raggiungere attraverso la nostra collaborazione e segnalami quali canali di comunicazione usi. Più informazioni mi dai, più è semplice per me farmi un'idea di come posso aiutarti con il Copywriting. Ti risponderò entro 48 ore.

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