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Perché aprire un blog nel 2023?

Ha davvero senso aprire un blog nel 2023
Ovviamente sì, ma capisco le tue perplessità. Me lo sono chiesto anche io, Content Specialist e Copywriter freelance, quando ho deciso di aprire il mio. 

Perché se aprire un blog è relativamente semplice, è vero anche che gestirlo e farlo crescere è tutta un’altra storia e, insomma, diciamocelo: chi ha voglia di sprecare energie per un qualcosa che forse non funziona più?

Di certo nè te nè io. Per questo voglio rassicurarti subito: sì, aprire un blog nel 2023 ha ancora senso e in questo articolo ti spiego perché.

Ma prima, conosciamoci meglio, ti va?

Da quando ne ho memoria, ho sempre desiderato avere uno spazio tutto mio, dove poter condividere la mia esperienza di professionista della Comunicazione e attraverso cui dare input che lasciano il segno.

Così, a febbraio 2023 ho finalmente aperto mariagraziadefalco.it: il blog dove parlo di Marketing, Comunicazione, Personal branding.

Con i miei articoli, aiuto professionisti e startupper a creare una comunicazione empatica con la propria community.

E ora che sono diventata la tua Copy preferita, direi che possiamo passare all’argomento del giorno: perché aprire un blog nel 2023?

Scoprilo in 3 minuti: quelli che bastano per leggere questo articolo.

Sei con me? Andiamo!

Cos'è un blog?

ragazza al computer, intenta a gestire il proprio blog

Se stai leggendo questo articolo probabilmente già lo sai: un blog è un particolare tipo di sito web dove uno o più esperti di un determinato settore pubblicano periodicamente contenuti su specifici argomenti.

E ora che, grazie all’aiuto di Wikipedia, abbiamo dato una definizione più ortodossa della parola “blog”, vediamo di capirci meglio.

Qualcuno forse ti ha anche detto che un blog è un diario personale online. Ricordo bene che, quando io stessa cercavo informazioni per capire se avesse senso aprire un blog tutto mio, leggevo spesso affermazioni del genere sul web. 

Lascia che ti dica come stanno davvero le cose: no, un blog non è un diario online. Trovo che questa definizione sia riduttiva e non dia giustizia a un canale di comunicazione così utile per una strategia di marketing.

Vuoi creare un blog che funzioni? Devi scrivere per un pubblico specifico. Quale? Quello di cui fa parte il tuo Customer Avatar!

È importante che tu sappia cosa sia davvero un blog prima ancora di aprirne uno: avrai così tutte le informazioni utili per valutare se può davvero fare al caso tuo.

Un blog è un luogo virtuale a cui spesso le persone fanno riferimento per informarsi su determinate questioni e approfondire aspetti che trovano interessanti.

Puoi immaginare un blog come uno spazio online tutto tuo dove scrivi e condividi informazioni rilevanti per un certo pubblico riguardo 2 o massimo 3 argomenti, meglio se correlati.

Aprire un blog può fare per te se:

  • hai qualcosa di davvero utile da dire;
  • ti piace scrivere, e tanto;
  • sei in sintonia con il mondo digitale, aspetto da non sottovalutare!

Sei un professionista?
Questo può fare al caso tuo!

Se un blog è curato e costantemente aggiornato, contiene informazioni davvero utili e risponde all’intento di ricerca delle persone, ha alte probabilità di diventare un punto di riferimento per il proprio pubblico.

Anche la notorietà di chi lo scrive, sia esso un professionista o un’azienda, può aumentare al punto di posizionarsi come esperto di settore nella mente dei lettori. 

Come dici? È proprio questo il risultato che vuoi ottenere?

Allora direi proprio che sì, aprire un blog nel 2023 può essere la mossa giusta anche per te!

A chi serve avere un blog?

Ragazze che guardano lo schermo per prendere decisioni relative al blog

Entriamo ora più nei dettagli: 

un blog è un valido strumento che aiuta aziende e liberi professionisti a seguire una Content Strategy efficace, cioè una strategia basata sulla pubblicazione e gestione di contenuti utili a un determinato pubblico.

Non solo, però. A onor del vero, è giusto che tu sappia che anche chi ha una passione per la scrittura e vuole avere un luogo dove poter esprimere liberamente le proprie idee può farlo attraverso un blog, senza necessariamente creare un business attorno a esso e senza dover aprire alcuna partita IVA.

Sì, hai capito bene: per aprire un blog non serve la Partita IVA.

Tu che sei qui, però, la Partita IVA probabilmente già ce l’hai o sei comunque in procinto di aprirla, perché il tuo obiettivo è gestire un blog che porti risultati al tuo business, dico giusto?

Veniamo a noi, allora, e capiamo se un blog fa al caso tuo.

Il blog per le aziende

Avatar MG che spunta fuori dal computer salutando con la mano

Per le aziende, anche e soprattutto quelle di piccole dimensioni, gestire un blog può essere un punto di contatto importante per:

  • farsi trovare da nuovi utenti;
  • consolidare la relazione con la propria community e i clienti più fedeli.

Ti spiego il primo punto: se i tuoi articoli sono ben posizionati per le parole chiave usate dall’utente e rispondono al suo intento di ricerca, hai ottime possibilità di raggiungere un nuovo potenziale cliente che, con un semplice click, potrà conoscere la tua azienda e decidere se mantenere una relazione con te!

Alternando articoli più alti, puramente informativi, ad altri che hanno come obiettivo indottrinare alla vendita di un particolare prodotto del tuo catalogo, quell’utente potrebbe presto convertirsi in un effettivo cliente.

Non sai con quale frequenza pubblicare i tuoi contenuti? Ho creato una guida che risponde proprio a questo dubbio:
Dove e quando comunicare con il tuo pubblico? Te lo dice le tua formula sostenibile

Hai catturato l’attenzione di un nuovo utente attraverso un titolo clickbait e un articolo davvero interessante e bello da leggere. Non ti resta che far innamorare il tuo nuovo cliente di te per fare in modo che la vostra relazione duri a lungo!

Come abbiamo visto, però, un blog non è solo un modo per farsi trovare da chi ancora non conosce la tua azienda. 

Il tuo obiettivo è fare in modo che sia davvero utile e piacevole da leggere. In questo modo, per l’utente diventerà un’abitudine dedicare tempo alla lettura del tuo blog. Di conseguenza la tua autorevolezza aumenterà ai suoi occhi e, non meno importante, agli occhi di Google e compagnia bella.

Il tuo blog fatica a farsi notare?

Il blog per i professionisti

Avatar MG fare storytelling

Anche per i liberi professionisti il blog è essenziale per farsi trovare dai nuovi clienti e aumentare la propria auterevolezza. Vale anche per loro, quindi, ciò che abbiamo detto riguardo la gestione di un blog per le aziende.

In più, va precisato che per i professionisti il blog rappresenta un importante strumento di vendita per le consulenze.

Attraverso la cura e la gestione di un blog, un professionista può condividere il proprio punto di vista su argomenti legati alla propria professione e dimostrare le competenze acquisite anche a chi non ha ancora usufruito delle sue consulenze.

Se ci pensi, è ciò che faccio anche io con il mio blog: condivido con te le mie conoscenze in ambito marketing e comunicazione, dimostrandoti il mio valore prima ancora di iniziare un percorso insieme.

A proposito, dimmi un po’: vuoi fare Marketing in modo consapevole?

Cose da sapere prima di aprire un blog nel 2023

Pagina di wordpress per scrivere un articolo di un blog

Ora che abbiamo definito quanto sia fondamentale per aziende e liberi professionisti avere un blog, credo sia importante tu sappia anche che:

  • aprire un blog non è gratis. O meglio, ci sono alcune soluzioni che ti permettono di aprire un blog gratis, ma decisamente non sono da prendere in considerazione se vuoi porti come un esperto e vuoi monetizzare attraverso il tuo blog;

     

  • gestire un blog costa, non solo denaro. Il suo costo non riguarda unicamente i soldi che investi per crearlo e curarlo. Un blog porta via tempo ed energie: prima per studiare di quale argomento specifico parlare, poi per la scrittura vera e propria dell’articolo;

     

  • e non dimentichiamoci la SEO! Questa è fondamentale per potersi posizionare sui motori di ricerca. Se i tuoi articoli non rispettano quelle “regolette” dettate da Google e simili, non riusciranno a posizionarsi tra i primi risultati e, di conseguenza, difficilmente verranno trovati dagli utenti rendendo inutile il lavoro che fai sul tuo blog!

Ehi, non ti avrò mica scoraggiata con questo ultimo capitolo, vero?

Ricorda che se hai difficoltà a gestire il tuo blog tutto da sola puoi sempre affidarti a esperti, come me :-), che ti aiuteranno a creare e implementare una strategia efficace e/o scrivere articoli ottimizzati in ottica SEO, in grado di rispondere agli obiettivi che ti sei posta!

Rendi il tuo blog una vera risorsa per il tuo cliente

Schermata di un blog

Abbiamo visto che il blog è un punto di contatto utile per diverse figure, dalle aziende ai professionisti, e gli aspetti da considerare prima di aprirne uno.

C’è un altro punto importante di cui vorrei parlarti prima che tu faccia questo fantastico passo.

Ricorda che, per far sì che il tuo blog sia riconosciuto come utile e di valore dai motori di ricerca e, di conseguenza, dia autorevolezza al tuo lavoro oltre che all’intero sito web, ogni articolo deve essere scritto per rispondere a un bisogno del lettore.

Parti, quindi, analizzando chi ti legge

  • Cosa sta cercando realmente?
  • Quale informazione vuole ottenere attraverso la lettura del tuo articolo?

Questo articolo ti interessa. Scommettiamo?
5 step per creare un business online partendo da zero

Andiamo sul concreto, ti va?

Capire cosa vuole l’utente quando legge il tuo articolo ti aiuta a dargli esattamente ciò che vuole e, spesso, coincide proprio con ciò che vuoi tu 😉 

In sostanza: vuoi che il tuo blog diventi una reale risorsa per la tua attività?
Fai in modo che rappresenti una risorsa realmente utile e di valore per gli utenti.

In conclusione

A questo punto dovrei averti convinto: aprire un blog può essere un’ottima strategia di marketing anche nel 2023, a patto che:

  • ti piaccia scrivere;
  • tu sia esperta di argomenti rilevanti per un certo pubblico;
  • il tuo blog risponda a una specifica strategia di Content Marketing.

Scrivi ogni articolo basandoti sui bisogni reali dei tuoi lettori e soddisfa le loro aspettative. Il tuo blog diventerà così una risorsa di business fondamentale per loro e per la tua attività.

E se hai bisogno di una penna in più, ricorda che la tua Content Specialist e Copywriter preferita è a distanza di un form!