Se sei qui, già lo sai: per un professionista mettere in atto una strategia di personal branding che funziona è un elemento essenziale per il successo della propria attività professionale.
Il perché ti è chiaro: fare personal branding ti aiuta ad attirare persone che condividono i tuoi stessi valori.
La vera domanda, oggi, è: meglio scegliere un corso online, da vedere quando vuoi, oppure affidarti a un consulente che, attraverso un percorso specifico, ti affianchi nella creazione di una strategia di personal branding?
La risposta è in questo articolo.
Prima di svelartela, lascia che mi presenti!
Sono MG, esperta di Marketing e Comunicazione. Con il mio percorso di Marketing Consapevole affianco i professionisti che vogliono imparare a comunicare online e creo con loro una strategia di personal branding che li rappresenti davvero.
E ora, cominciamo.
Sei con me? Andiamo!
Perché non è facile creare una strategia di personal branding che funzioni davvero
Ci hai già provato, vero?
Hai tentato di fare personal branding sui tuoi canali social – Instagram, immagino – ma ti sei presto scontrata con la dura verità: non basta pubblicare contenuti ogni giorno per crescere e attrarre potenziali clienti.
A proposito, credo che questo ti interessi: Creare contenuti di valore non basta più: scopri la soluzione per farsi notare nel 2023
Il punto è che prima di passare all’atto pratico è necessario fare un lavoro introspettivo su:
- chi sei tu nel profondo,
- ciò che vogliono le persone a cui ti rivolgi – leggi customer avatar,
- quello che è il tuo vero perché.
Spoiler: quasi nessuno lo sa.
Lo sa bene, invece, chi si rivolge a me per creare una vera strategia di personal branding, in grado di far innamorare le persone di sé.
Si tratta di un’attività per la quale sono necessarie competenze approfondite, difficilmente acquisibili attraverso un corso online. Anzi, la maggior parte non le contempla nemmeno!
Forse ancora non lo sai, ma il mio percorso di Marketing Consapevole si rivolge in modo particolare ai professionisti più introversi. Qui trovi I vantaggi di essere introversi quando si fa personal branding
Credimi, non lo dico perché una parte della mia attività riguarda proprio percorsi 1:1 volti a creare strategie di personal branding per professionisti.
Molti dei miei clienti arrivano da me dopo aver messo in pratica quanto studiato in un corso online. Il risultato? Una volta terminate le lezioni, a detta loro, si trovano spaesati, non hanno chiaro come adattare quanto appreso alla propria attività. La diretta conseguenza è l’arrivo di stress e senso di inadeguatezza.
Brutto, eh?
Occhio però, questo non è sempre vero. Ci sono casi in cui un corso online, se ben strutturato, può bastare per lavorare in autonomia alla creazione di una comunicazione efficace.
Te ne parlo nel prossimo capitolo.
Corso online di personal branding: fa davvero al caso tuo?
Come ti dicevo, a mio parere ci sono dei casi in cui un corso online può essere più che sufficiente per permettere al professionista di creare una strategia di personal branding che funzioni davvero.
A patto che:
- il corso in questione sia creato e curato da esperti davvero competenti in materia e sia in continuo aggiornamento,
- tu, mia cara professionista, mastichi già argomenti di Marketing e Comunicazione.
Secondo me, già se rispetti questi due elementi puoi valutare di acquistare un corso online invece di intraprendere un percorso con un consulente di personal branding.
Ehi, magari anche questo articolo può aiutarti: Creare una comunicazione efficace che porti risultati per professionisti e aziende
C’è dell’altro, però, che tengo a dirti.
Vedi, una delle differenze sostanziali tra corso online e percorso di consulenza è la scadenza.
Mentre con corso online è fruibile tutte le volte che vuoi, senza vincoli di orario, il percorso di consulenza si basa su appuntamenti concordati con il professionista.
Hai mai sentito parlare di… Work life synergy: lo stile di vita dei professionisti soddisfatti
Cosa vuol dire questo?
È facile lasciarsi andare e non terminare un corso per mancanza di disciplina. Va bene lo ammetto è successo anche a me qualche volta
Il discorso cambia quando ci rivolgiamo a un professionista che ci fornisce consulenze su appuntamento.
E sono proprio quegli appuntamenti il motore della nostra crescita.
Tieniti forte: nel prossimo paragrafo ti spiego perché.
Percorso con un consulente di personal branding: la svolta che stai cercando?
Se vuoi fare personal branding per promuovere la tua attività online, ma non sai da dove iniziare e creare una strategia che funzioni ti sembra complesso, rivolgerti a una professionista è senza dubbio la soluzione che stai cercando.
Andiamo per gradi e vediamo insieme perché, in questo caso, un percorso con un consulente di personal branding è meglio di un corso online.
Un percorso ti permette di avere il feedback di un’esperta
Quante volte ti sei chiesta se fossi sulla strada giusta o meno?
Beh, rivolgerti a un’esperta ti toglierà ogni dubbio: ad ogni incontro potrai chiedere al professionista a cui ti sei rivolta se stai operando bene o ci sono ancora margini di miglioramento.
Questo ti aiuta ad aggiustare il tiro quanto prima e a evitare molti sbagli che rallenterebbero la tua crescita.
Parlando di errori da evitare, questo ti può servire: Vita da freelance: i 5 errori che ho fatto all’inizio della mia attività da libera professionista
Personalmente, poi, ho scelto di dare assistenza continua ai miei clienti anche via email durante tutta la durata del percorso e fino al mese successivo.
Sentirsi soli non è un’opzione.
Un percorso ti stimola a operare il cambiamento prima del prossimo step
È successo anche a me, tempo fa, quando decisi di rivolgermi a una Blogger coach per iniziare a lavorare a questo blog e, in generale, al mio progetto.
Sapere che nei giorni successivi avrei avuto un incontro con lei, che mi avrebbe chiesto cosa avevo fatto in quel lasso di tempo, mi stimolava a produrre di più, anche quando non avevo tempo o voglia.
La leva psicologica di un percorso basato su diversi appuntamenti è forte e ti aiuterà a non mollare!
C’è un regalo per te qui: Addio ansia da pubblicazione: scarica il template e crea il tuo calendario editoriale Instagram
Un percorso ti fa fare networking
Quello del networking è un tema a me caro, che non ho realmente compreso finchè non ho avviato la mia attività da libera professionista.
Molti dei miei lavori, soprattutto all’inizio, sono derivati proprio dal passaparola o, come lo chiamano adesso – perché in inglese fa più figo, diciamocelo – il caro amato networking.
Conosci già la tua concorrenza? Qui ti spiego Come fare l’analisi dei competitor per ottimizzare la tua comunicazione sul web
Il punto è che un percorso ti permette di conoscere altre persone in modo attivo. Se il professionista a cui ti rivolgi, poi, è un esperto del tuo stesso settore ma con una esperienza superiore, beh, potresti aver fatto bingo!
Seguimi, mi spiego meglio:
se il professionista noterà in te un alto valore, potrebbe scegliere di tenerti sotto la propria ala e, perché no, passarti dei lavori che lui o lei non riesce a svolgere per mancanza di tempo.
Mica male, eh?
Un percorso può essere personalizzato in base alle tue esigenze
Non partiamo tutti dallo stesso punto. Alcune persone hanno bisogno di soffermarsi maggiormente su un aspetto che per altre invece è già chiaro, per esempio.
Sta all’esperta a cui ti sei rivolta individuare i tuoi punti deboli e lavorare maggiormente proprio su quelli.
A volte si tratta di lacune prettamente tecniche, altre riguardano il mindset. Tutte, alla fine, determinano la buona riuscita della tua strategia di personal branding.
Perché lavorare su qualcosa che hai già afferrato e sacrificare ciò che invece ti è ancora lontano?
Alla ricerca dei primi clienti? Ti racconto come ho fatto io! Freelance senza portfolio: come ho trovato i primi clienti
In conclusione
Come ogni altra cosa, anche la scelta tra un corso online o un percorso di consulenza per definire una strategia di personal branding dipende da tanti fattori e porta con sé svariati pro e contro.
Ti ho dato la mia interpretazione, spiegandoti sinceramente come la penso non da professionista che offre percorsi di consulenza, ma da cliente che più volte negli anni si è trovata a scegliere una soluzione piuttosto che l’altra.
E proprio da queste scelte ho compreso che, 9 volte su 10, un percorso con una consulente di personal branding è in grado di dare molto di più un asettico corso online.
Ora la scelta tocca a te: puoi cercare uno dei tanti corsi online dove si parla di come creare una strategia di personal branding in modo generalista e provare ad applicarlo alla tua attività, oppure affidarti a un’esperta che ti prenda per mano durante questo fantastico viaggio alla (ri)scoperta di te.
E se deciderai di affidarti a una vera professionista, ricorda che puoi rivolgerti a me e provare subito il percorso di Marketing Consapevole. Ti basta compilare il form che trovi in questa pagina. E che il tuo viaggio abbia inizio!